laghi italiani

Voglia di pace e serenità? Scegli di visitare i laghi italiani

I principali laghi italiani offrono scenari meravigliosi e ricchi di fascino

L’Italia offre una varietà di paesaggi da far invidia a tutto il mondo. La nostra Penisola è bagnata da acque chiare e cristalline che fanno da contorno ad un entroterra ricco di arte, storia e cultura. In questo affascinante contesto si inserisce un altro scenario, forse meno conosciuto di altri ma altrettanto importante e suggestivo: quello dei laghi italiani. Tra quelli di origine tettonica, vulcanica e fluvioglaciale, sono tanti gli specchi d’acqua presenti sul territorio.

Per chi è in cerca di luoghi più tranquilli rispetto alle caotiche spiagge, particolarmente affollate in questo periodo, rappresentano una valida alternativa. Fuggire dalla quotidianità, immergendosi in boschi pieni di verde o circondati da montagne mozzafiato: se questo è quello che stai cercando continua a leggere l’articolo e scopri quale potrebbe essere le destinazione perfetta per i tuoi desideri.

L’importanza dei laghi italiani

Per conformazione geografica, caratteristiche ambientali e clima la nostra Nazione può vantare un patrimonio lacustre tra i più importanti e variegati d’Europa. Si contano circa 1500 laghi, con una particolare concentrazione lungo l’arco alpino, dove le montagne hanno creato nel corso dei millenni le migliori condizione per la loro formazione.

Oltre alla funzione turistica che svolgono, i laghi italiani giocano un ruolo fondamentale nell’ecosistema, dato che sono l’habitat ideale per una miriade di specie animale e vegetale. Questo però, con le dovute accortezze ed attenzioni necessarie, non ha impedito all’uomo di attrezzare perfettamente le strutture presenti nelle varie zone per permettere sia la balneazione, sia le attività acquatiche. Un discorso che vale soprattutto per alcuni dei principali laghi italiani come il Lago Maggiore e il lago di Bolsena.

Lago Maggiore

Un vero paradiso terrestre presente al confine con la Svizzera: il Lago Maggiore, secondo tra i laghi italiani più grandi, colpisce chiunque lo raggiunga per le acque spettacolari, la lussureggiante vegetazione e l’atmosfera unica che si respira. È una meta ideale per una vacanza sia in famiglia che con amici, dato che non c’è tempo di annoiarsi tra giri in barca o escursioni da compiere a piedi e in bici. Tutta la zona è favorita da un clima temperato d’estate e mite durante la stagione invernale. Il suo fascino si esprime anche tramite le numerose cittadine lacustri presenti sul lungolago. Inoltre qui si trovano ben undici isole, tra le quali sicuramente merita una citazione l’arcipelago delle Borromee che comprende le seguenti isole:

  • Bella
  • Madre
  • Superiore
  • San Giovanni
  • La Malghera

Uno spettacolo a cielo aperto completato dai ruderi dei castelli di Cannero, fatti erigere da Lodovico Borromeo nel ‘500, e dal susseguirsi di palme, aranci, cedri ed olivi, che caratterizzano tutto il territorio. Il Lago Maggiore si trova a breve distanza dall’aeroporto di Milano Malpensa e può essere comodamente raggiungibile facendo tappa proprio in questo scalo.

Lago di Bolsena

Tra i laghi italiani più importanti c’è sicuramente quello di Bolsena. Situato nell’Alta Tuscia, in provincia di Viterbo, si piazza al quinto posto come dimensione tra le zone lacustri più estese d’Italia. Di origine vulcanica e dalla forma circolare, è circondato da alcuni bellissimi borghi come Marta. Comprende inoltre spiagge raffinate che rappresentano una meta molto amata da turisti di tutto il mondo.

Attorniato in buona parte dalla catena dei monti Vulsini, il lago assume un aspetto a volte pittoresco, a volte suggestivo. La sua storia, e delle popolazioni che lo hanno vissuto succedendosi nel corso del tempo, hanno fatto in modo che questo avesse un patrimonio archeologico che inevitabilmente affascina chi vi si cimenta.

È possibile osservare questo splendido scenario atterrando presso l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Una volta a terra potete anche valutare l’ipotesi di fare tappa verso altri laghi da visitare, non troppo lontani dalla Capitale, come il lago di Bracciano, il lago del Turano o il lago di Vico.

Your Paradise Park: raggiungi i principali laghi italiani lasciando da noi la tua auto

Il sistema di parcheggio videosorvegliato h24 di Your Paradise Park è una soluzione comoda ed efficace per chi, giunto all’aeroporto di Milano Malpensa o di Fiumicino, desidera lasciare la propria auto in mani esperte e sicure. I servizi messi a disposizione dal nostro competente staff, come il Car Valet o la navetta andata e ritorno, sono forniti con la massima professionalità e puntualità. Effettuiamo anche piccoli interventi di manutenzione sul mezzo. Contattaci in qualsiasi momento o prenota il tuo posteggio tramite la pagina dedicata sul nostro sito.

 

Lascia un commento

X
Nuova prenotazione