Vacanze in Sicilia: alla scoperta di una terra unica

Mare cristallino, spiagge dorate e scenari mozzafiato: ecco qualche consiglio su dove trascorrere il proprio viaggio in Sicilia

L’Italia, si sa, è il Paese più bello del mondo. Ci sono luoghi incantanti che meritano, almeno una volta nella vita, di essere visitati. La grande varietà di vedute, città d’arte e meraviglie apparentemente nascoste, forniscono al turista le soluzioni più adatte per ogni sua esigenza. Nel caso in cui si ami il mare, ma allo stesso si voglia visitare un posto pieno di storia, fascino e tradizione, un’ottima scelta è quella di organizzare le proprie vacanze in Sicilia.

Autentica perla del Mar Mediterraneo è, per la sua collocazione geografica, una terra sospesa tra l’Europa e l’Africa. Nonostante sia, comprensibilmente, famosa soprattutto per le sue acque cristalline, quest’isola può vantare zone di assoluto interesse sotto tanti punti di vista. Città dallo straordinario impatto storico-artistico, scenari mozzafiato, vulcani, sole ed arcipelaghi. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a conoscere insieme alcune delle sue bellezze maggiori.

Il fascino di Palermo

Nonostante le tante attrazioni presenti, è il mare a rappresentare il traino principale per il turismo. In Sicilia, considerando anche gli arcipelaghi minori, sono presenti circa 1600 chilometri di costa. Non stupisce, dunque, che ci siano numerose spiagge e decine di affascinanti calette dove prendere il sole in totale relax. Partiamo, quindi, da alcune meraviglie presenti nel capoluogo della regione: Palermo. Oltre a rappresentare lo scrigno di una miriade di tesori, lungo il suo litorale si trovano siti che ogni anno vengono visitati da tantissime persone desiderose di trascorrere le vacanze in Sicilia.

Tra questi sicuramente possiamo citare Mondello e Cefalù. La prima potrebbe essere definitiva come la spiaggia per eccellenza dei palermitani: vitale, mondana, colorata, snob e tanto altro. Riflette i contrasti della città a cui appartiene e ne esalta gli effetti più affascinanti. Nel borgo poi è possibile gustare la tradizionale cucina di strada palermitana, dalle panelle allo sfincione, senza dimenticare uno dei piatti tipici della zona – la pasta con le sarde.

Cefalù è invece come una perla arabo-normanna che si specchia in un mare colorato di storia. Questa deliziosa cittadina è ritenuta da molti, per la sua lunga spiaggia caratterizzata da una sabbia fine dorata e per l’atmosfera tipicamente mediterranea che si respira, fra le più incantevoli località dove trascorrere le proprie vacanze in Sicilia. Piccole baie, insenature e scogli che si collocano a strapiombo sul mare, completano questo spettacolare scenario. Il Parco Regionale delle Madonìe, all’interno del quale Cefalù è collocata, offre la possibilità di compiere escursioni e lunghe passeggiate nella natura dove godere di viste mozzafiato come la cime dell’Etna o le Isole Eolie.

Qualche altro consiglio

Ponendo l’attenzione sul resto del territorio siciliano troviamo una miriade di possibile destinazioni per le proprie vacanze in Sicilia. Qualche esempio?

Eccone alcuni:

  • San Vito Lo Capo (Trapani): golfo caratterizzato da un fondale molto basso e da acqua sempre calma. Sabbia fine, dorata ed un mare cristallino.
  • Pozzallo (Ragusa): i tanti chilometri di arenile sono accompagnati da una passeggiata ricca di lidi attrezzati, locali e un lungomare alberato. Una piccola curiosità è rappresentata dal fatto che, dopo Pachino (Siracusa), Pozzallo è il secondo comune in Italia dove è maggiore l’intensità di irraggiamento solare.
  • Licata (Agrigento): territorio dal grandissimo interesse non solo balneare ma anche storico ed architettonico. Dal museo archeologico al Monte Sant’Angelo, dove sono presenti i resti della città greca, questo luogo rappresenta una destinazione perfetta per il proprio itinerario.
  • Capo d’Orlando (Messina): un mare incontaminato inserito in un paesaggio meraviglioso dove ritrovare anche le usanze tradizionali siciliane che affondano le proprie radici nel tempo.

Stilare una lista completa di tutti gli scenari che meritano di essere visitati in Sicilia risulta impresa ardua. Il modo migliore per scoprirlo è quello di andare di persona alla scoperta di questa terra unica e piena di fascino.

Your Paradise Park: per godersi in totale relax le proprie vacanze in Sicilia

Hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Sicilia ma non sai dove lasciare l’auto una volta arrivato sull’isola? La risposta al tuo problema si chiama Your Paradise Park, presente con una struttura affiliata presso l’Aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi a Palermo che si va ad aggiungere a quelle già presenti a Fiumicino e a Malpensa. Uno staff altamente competente e con una lunga esperienza alle spalle prenderà in custodia la tua vettura con la massima puntualità. Il nostro sistema di videosrveglianza attivo h24 ed i servizi proposti, consentiranno ai clienti di vivere il proprio viaggio nel relax più totale. Contattaci in qualsiasi momento o prenota il tuo posto auto direttamente dalla pagina dedicata sul nostro sito.

Lascia un commento

X
Nuova prenotazione