Scopriamo quali sono alcuni dei posti da visitare a Milano
Milano è considerata, insieme a Parigi e New York, come una delle capitali mondiali della moda. Questo però non è l’unico motivo del suo successo. Infatti, il capoluogo lombardo è un posto ricco di storia e tradizione nonostante con il passare del tempo sia diventata un’area totalmente urbanizzata. Tutto ciò è testimoniato dal fatto che, nonostante non abbia un superficie troppo estesa, vanta il secondo posto per quanto riguarda la densità di popolazione del nostro Paese. Visitarla è una di quelle cose da fare assolutamente nella vita. Monumenti, musei e luoghi di cultura si alternano a locali notturni e feste esclusive. Vuoi avere un’idea più chiara di cosa vedere a Milano? Ecco alcune tappe che proprio non possono mancare nel tuo itinerario.
Il Duomo
Nell’immaginario collettivo la città meneghina (nome che deriva da Meneghino, classica maschera teatrale milanese) è vista, soprattutto da chi non la vive quotidianamente, come un luogo dove si è costretti ad andare sempre di corsa tra appuntamenti di lavoro e di piacere. In realtà non è così difficile ritagliarsi un spazio tutto per sé e staccare un po’ la spina dalla routine di tutti i giorni. A maggior ragione se si è turisti, percorrendo le vie della città, è facile incontrare, a breve distanza, grandi musei e negozi di alta moda. Un particolare che rende questo luogo unico nelle sue mille sfaccettature. Siete indecisi su cosa vedere a Milano? Non fatevi ingannare dalle apparenze o dai luoghi comuni, visitarla sarà un’esperienza unica.
Tracciando un ipotetico itinerario non si può che partire dall’indiscusso simbolo della città: il Duomo. Questa basilica, dedicata a Santa Maria Nascente, è uno degli esempi di architettura gotica più noti al mondo. Fu costruito nell’arco di ben 450 anni, a partire dal 1386. Sulle terrazze, all’ombra della Madonnina – la statua dorata che svetta sulla guglia centrale – tra pinnacoli, doccioni e statue, si gode di un panorama mozzafiato. È possibile visitarla e salire fin da qua sia a piedi che in ascensore. Nella grande piazza che ospita l’edificio, accanto al Palazzo Reale e al Museo del Novecento, è possibile visitare il grande Museo del Duomo. Qui viene raccontata la storia della cattedrale in maniera suggestiva, lungo un percorso capace di togliere il fiato.
Cosa vedere a Milano: la galleria Vittorio Emanuele II e Il Cenacolo
Dopo questa tappa, per così dire, obbligatoria, tra i posti da vedere a Milano non può mancare la galleria Vittorio Emanuele II. Si tratta di un passaggio coperto che collega il Duomo al Teatro alla Scala, autentico tempio della lirica mondiale. Inaugurata nel lontano 1877, ospita fin dal principio negozi (in particolar modo grandi firme della moda) e locali eleganti. Più che una galleria commerciale è considerata un vero e proprio luogo di ritrovo per tutti gli abitanti della città, i quali, infatti, spesso la identificano con il nome di “salotto buono”. Qui l’eleganza e la sfarzosità della città si manifestano in tutto il suo splendore. Sotto la volta oggi si trovano anche:
- hotel stellati
- prestigiose e rinomate boutiques
- ristoranti
- caffè
Oltre a tutto questo, Milano non ha nulla da invidiare alle altre grandi metropoli del mondo nemmeno dal punto di vista artistico-letterario. Basti pensare che qui è nato Alessandro Manzoni, padre della moderna lingua italiana oppure che, nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è conservato il capolavoro di Leonardo da Vinci intitolato Il Cenacolo (conosciuto anche come L’ultima cena, 1494-98), sicuramente una delle opere più importanti dell’intera storia dell’arte.
Viaggia ovunque in totale sicurezza con Your Paradise Park
Ma qual è il modo migliore per osservare da vicino tutte le bellezze di Milano? Sicuramente è quello di atterrare all’Aeroporto di Malpensa. Quest’ultimo è molto ben collegato sia con l’Aeroporto di Fiumicino che con quello di Punta Raisi, due scali che fanno da punto di riferimento sia per il centro che per il sud Italia. Se la tua partenza è prevista da Roma o da Palermo, avrai certamente bisogno di una struttura affidabile presso la quale lasciare l’automobile durante il soggiorno. La scelta migliore è sicuramente quella di Your Paradise Park, azienda leader nel settore dei parcheggi custoditi con una lunga esperienza alle spalle ed uno staff altamente competente.
Contattaci in qualsiasi momento per prenotare il tuo posteggio o visita la pagina dedicata sul nostro sito, saremo lieti di accogliere la tua auto e di mettere a disposizione i nostri servizi con la massima onestà.